
“Kering, colosso assoluto del settore del lusso a cui appartengono marchi come Brioni, aumenta il fatturato nel 2022 del 15% rispetto all’anno precedente.” (Altroconsumo)
“PVh, gigante americano proprietario di Tommy Hilfiger, punta ad un fatturato di 12,5 miliardi di dollari nel 2025.” (MF fashion)
“Levi's prevede entrate nette da 6,3 a 6,4 miliardi di dollari (da 5,78 a 5,87 miliardi di euro) per l'anno fiscale 2023.” (Fashion Network)
“Per Coccinelle il 2022 è stato un anno di rinascita, con un +20% sul fatturato del 2021.” (Pambianco News)
Ecco per te, 4 esempi di brand che ogni anno superano il proprio fatturato ed aumentano gli utili, semplicemente rimanendo fedeli ad una propria identità.
Brioni con il suo stile classico/contemporaneo, Tommy Hilfiger con il Casual per eccellenza, Levi’s leader dello stile jeans e Coccinelle con la sua eleganza esclusivamente femminile e 100% in Vera Pelle.
Ti starai chiedendo perché ho deciso di parlarti proprio di loro ed eccoti accontentato: ognuno di questi brand è a capo, nel campo del lusso accessibile, di una delle famose 4 colonne di cui hai già sentito parlare da parte mia:
1. Classico;
2. Casual;
3. Jeans;
4. Mondo Femminile.
A riprova che un brand ben posizionato e focalizzato ha davvero maggiori potenzialità di emergere in confronto alla sua concorrenza.
C’è tutto un mondo dietro a questa semplice frase, ma ti basti sapere che mi riferisco a concetti di branding universali, che valgono tanto per i brand di lusso, quanto per le piccole attività di paese.
Al contrario e a maggior ragione per un rivenditore come te, ampliare a dismisura la propria gamma di prodotti, puntando su un brand che ha l’arroganza di voler rappresentare classico, casual, jeans e mondo femminile con lo stesso nome, è sempre una cattiva idea.
Il rischio più concreto è che il marchio in questione perda di significato per il cliente finale che, non sentendosi per niente rappresentato, sposta la sua attenzione verso i prodotti della tua concorrenza, facendoti perdere un sacco di soldi.
Buona notizia! Esiste una strategia efficace che ti permette di distinguere un brand leader di una colonna e ti aiuta a capire come puoi sfruttare le sue caratteristiche a tuo vantaggio: la Strategia delle 4 Colonne.
Leggi il libro “Le 4 colonne della Pelletteria” e dopo di che, lascia una recensione.
Clicca sul pulsante e sarai indirizzato al nostro sito.
Comments