top of page
Cerca

In un mondo dove tutti vendono tutto, quali sono le caratteristiche che rendono leader un brand?

Immagine del redattore: Daniel GiaconiaDaniel Giaconia


“Kering, colosso assoluto del settore del lusso a cui appartengono marchi come Brioni, aumenta il fatturato nel 2022 del 15% rispetto all’anno precedente.” (Altroconsumo)

“PVh, gigante americano proprietario di Tommy Hilfiger, punta ad un fatturato di 12,5 miliardi di dollari nel 2025.” (MF fashion)

Levi's prevede entrate nette da 6,3 a 6,4 miliardi di dollari (da 5,78 a 5,87 miliardi di euro) per l'anno fiscale 2023.” (Fashion Network)

“Per Coccinelle il 2022 è stato un anno di rinascita, con un +20% sul fatturato del 2021.” (Pambianco News)


Ecco per te, 4 esempi di brand che ogni anno superano il proprio fatturato ed aumentano gli utili, semplicemente rimanendo fedeli ad una propria identità.

Brioni con il suo stile classico/contemporaneo, Tommy Hilfiger con il Casual per eccellenza, Levi’s leader dello stile jeans e Coccinelle con la sua eleganza esclusivamente femminile e 100% in Vera Pelle.


Ti starai chiedendo perché ho deciso di parlarti proprio di loro ed eccoti accontentato: ognuno di questi brand è a capo, nel campo del lusso accessibile, di una delle famose 4 colonne di cui hai già sentito parlare da parte mia:

1. Classico;

2. Casual;

3. Jeans;

4. Mondo Femminile.

A riprova che un brand ben posizionato e focalizzato ha davvero maggiori potenzialità di emergere in confronto alla sua concorrenza.

C’è tutto un mondo dietro a questa semplice frase, ma ti basti sapere che mi riferisco a concetti di branding universali, che valgono tanto per i brand di lusso, quanto per le piccole attività di paese.

Al contrario e a maggior ragione per un rivenditore come te, ampliare a dismisura la propria gamma di prodotti, puntando su un brand che ha l’arroganza di voler rappresentare classico, casual, jeans e mondo femminile con lo stesso nome, è sempre una cattiva idea.

Il rischio più concreto è che il marchio in questione perda di significato per il cliente finale che, non sentendosi per niente rappresentato, sposta la sua attenzione verso i prodotti della tua concorrenza, facendoti perdere un sacco di soldi.

Buona notizia! Esiste una strategia efficace che ti permette di distinguere un brand leader di una colonna e ti aiuta a capire come puoi sfruttare le sue caratteristiche a tuo vantaggio: la Strategia delle 4 Colonne.

Leggi il libro “Le 4 colonne della Pelletteria” e dopo di che, lascia una recensione.

Clicca sul pulsante e sarai indirizzato al nostro sito.



39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


© 2021 -DanKe Pelletteria s.r.l. Sede legale: Corso Europa 25 24020 Scanzorosciate (BG) - 

Sede operativa: Via Don Emilio Mazza, 1 24020 Gorle (BG) - P.IVA e C.F.: 04416120162

CCIAA N. REA BG - 461301 PEC: danke.pelletteria@legalmail.it

  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube
bottom of page